BENVENUTI

Mi chiamo Maria C. Martino e vivo all’estrema punta meridionale della Calabria, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto, un’area di appena 120 km limitata alla fascia Jonica del Reggino.

Ricerca
7 Luglio 2023

Il Gelsomino Grandiflorum in Calabria

Petali intensi, dal sentore potente e fruttato

L'assoluta di grandiflorum è una delle materie prime più preziose, tra le mie preferite. Inoltre, per il gelsomino nutro un vero e proprio legame sentimentale, un attaccamento ai ricordi legati alla mia infanzia: mia nonna fu una delle numerosissime gelsominaie che andavano a raccogliere il fiore. L'espressione precisa e designante era "fiura".

Fiura (Hjura) è il termine dialettale calabrese, usato lungo la costa ionica che va da Brancaleone a Condofuri, fino a Saline Joniche, per indicare la fioritura, la raccolta del gelsomino: l'allure notturna del fiore bianco, con un potente e avvolgente profumo, aleggiava fra le colline e il mare.

L'arte della raccolta

La raccolta dei fiori del gelsomino in Calabria era affidata alle donne: servivano mani piccole e gesti delicati per staccare il prezioso fiore. Un lavoro pesante che iniziava alle prime luci dell'alba e terminava prima che il sole potesse rovinare i fiori.
Dal cuore della notte, nell'estremo Sud.

Rara bellezza

La particolarità del territorio, incastonato tra il mare e la montagna, conferisce ai fiori speciali caratteristiche olfattive che lo rendono unico e pregiato.
«Per la nostra acqua floreale, un trattamento esclusivo per il viso, abbiamo scelto proprio l'assoluta di un raro gelsomino calabrese, coltivato a pochi chilometri dalla nostra sede, esattamente nel luogo in cui è fiorito oltre cinquant'anni fa e tradizionalmente raccolto a mano.
Il microclima unico di questo tratto di costa, regala alla gemma preziosa un profilo olfattivo eccelso: un invito per un viaggio olfattivo nei campi illuminati dal sole. Per ottenere ingredienti che ci garantiscano la massima qualità scegliamo piantagioni e piccoli produttori nel luogo d'origine delle materie prime, per poter seguire il ciclo di lavorazione e conoscerne la provenienza, dalla coltivazione all'estrazione. La raccolta del fiore avviene all'alba per preservare intatta la fragranza. Il gelsomino é troppo fragile per poter essere distillato in corrente di vapore, così la sua essenza viene catturata con l'assoluta estratta direttamente sul luogo, subito dopo la raccolta a mano. Servono circa 8.000 fiori per ottenere 1 goccia di assoluta...da qui la sua preziosità».

Il gelsomino grandiflorum in Calabria
Petali spessi e intensi per Gelsomino Grandiflorum calabrese

Insieme al bergamotto e alla liquirizia, i gelsomini hanno caratterizzato a lungo le coltivazioni calabresi, costituendo una importante risorsa economica per gli abitanti del luogo e per le migliaia di "gelsominaie".

Il gelsomino ha fatto le sue prime apparizioni sulla costa negli anni '20, e nell'arco di qualche decennio, vaste aree del territorio furono progressivamente dedicate a questa coltura che, grazie ad un microclima particolarmente favorevole, poté diffondersi in tutto il territorio.

La storia di questa pianta rimane fortemente legata al territorio e soprattutto alle raccoglitrici di gelsomino, ovvero a tutte quelle donne che con impegno e dedizione ne hanno reso possibile la raccolta tra gli anni '40 e '60, grazie alla delicatezza delle loro mani ed alla instancabile fierezza del loro lavoro.

«Le grandi coltivazioni che si susseguivano lungo tutta la costa, andarono man mano scomparendo a partire dalla fine degli anni '70. Il raro Gelsomino grandiflorum calabrese è ancora oggi, seppur in minore e preziosa quantità, interamente coltivato, lavorato e trasformato nel mio territorio».

Maria C. Martino

Cos'è l'ASSOLUTA: alcune materie prime molto delicate, che non sopportano le alte temperature (100°), vengono estratte con un metodo diverso dalla distillazione in corrente di vapore. Le materie vegetali, poste in un contenitore chiamato estrattore, entrano in contatto con un solvente che raggiunte la temperatura massima di 60°, il quale si carica delle sostenze odorose; questo trattamento è sopportato anche da fiori molto delicati, come il gelsomino e la tuberosa. Alla fine di questo processo si ottiene una sostanza densa che, raffreddandosi, si solidifica, ed è chiamata Concreta. La Concreta va ulteriormente trattata fino ad ottenere un liquido profumatissimo: l'Assoluta. È considerata la forma più pregiata, pura e concentrata di tutte le materie prime.

  • Condividi:

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu