Il mondo e l’ambiente in cui viviamo, ciò che ci accompagna giorno per giorno, lasciano una firma indelebile nel nostro modo di essere.

Mi chiamo Maria C. Martino

e vivo all’estrema punta meridionale della Calabria, nel cuore del Distretto del Bergamotto, un’area di appena 120 km limitata alla fascia Jonica di Reggio C.

L’oro della mia terra è un frutto rotondo leggermente piriforme dal colore verde acceso, e grazie a un microclima unico, con determinate caratteristiche, cresce qui soltanto e in nessun altro luogo al mondo.

Il Bergamotto, estremamente ricco, è un ventaglio quasi infinito di profili olfattivi che varia a seconda dei giorni di pioggia e di sole della stagione, del terreno, del momento di raccolta, dell'anzianità dell'albero. Da un agrume unico, nei bergamotteti rigogliosi, all’olio il cui aroma illumina e rinfresca, il Bergamotto si trasforma in un ingrediente indispensabile per profumi e formule cosmetiche eccezionali.

Sappiamo che l’olfatto è collegato alla sfera limbica del cervello deputata alle emozioni

Sarà per questo motivo che alcuni elementi della mia vita mi spingono verso gli odori, come un filo conduttore che unisce il tutto: sono cresciuta affascinata dai racconti di mia nonna, che da giovane fu gelsominaia.

C’è stato, infatti, un tempo in cui la costa Ionica era chiamata "Riviera dei Gelsomini", nome dato dalla caratteristica coltivazione di questo splendido fiore, ipnotico e inimitabile.

Lei ricordava spesso di quei giorni, della moltitudine di piante e fiori a perdita d’occhio, del profumo intossicante del gelsomino e della fatica della raccolta; per raggiungere il peso di un kilo occorreva raccogliere fino a ottomila piccoli fiori.

Le sue storie legate al gelsomino per me sono state sempre di grande fascino e forse grazie a lei iniziato questo percorso tra essenze e profumi.

Ispirazione

Fonte d'ispirazione sono i giardini del Sud, carichi di odori esaltati dai caldi venti di scirocco. Un viaggio emozionale e sensoriale in quei luoghi che conservano il segreto delle erbe, delle piante e degli arbusti odorosi il cui profumo si svela quando ne stropicciamo una foglia tra le dita.
L'olfatto è il senso che è più intimamente connesso alla nostra sfera emotiva e l'utilizzo dei profumi naturali è quanto di più vicino alla neuro-cosmesi.

Filosofia

Dedichiamo le nostre creazioni a chi ama la connessione alla bellezza degli ingredienti del patrimonio naturale e al loro straordinario legame con la vita di un territorio. Abbiamo le radici nella storia, ma guardiamo al futuro; valorizziamo, raccogliamo e rendiamo esclusive tradizioni e rituali, per condividerli con il mondo.

Questo è lo spirito che accompagna ogni mia composizione, fin dall’inizio con Scirocco, il profumo ispirato all’omonimo vento caldo del Sud.

I nostri prodotti sono stati pensati e creati con un’attenzione rigorosa alla produzione naturale e sono caratterizzati dalla valorizzazione della filiera corta:
per ottenere ingredienti di alta qualità scegliamo piccoli distributori, piantagioni e siti produttivi nel luogo d’origine delle materie prime,
per poter seguire il ciclo di lavorazione e conoscerne la provenienza.

L’ispirazione è la natura, l’opera del mondo, è un caleidoscopio della mia terra e del Mediterraneo stesso.

Del resto ho sempre immaginato la mia profumeria botanica come un osservatorio di luoghi,
di vita, emozioni ed energie.

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu