\n\n\n

Il progetto

La via delle essenze

Calabria, distretto del bergamotto.

Un territorio che esprime la sua identità nelle tradizioni caratteristiche degli insediamenti agricoli, nelle sue risorse ambientali e artigianali, nella storia e nella cultura.

Il progetto nasce come naturale prosecuzione del mio lavoro di diffusione della cultura olfattiva legata ai luoghi realizzato in questi anni con La mia casa nel vento e opera per la valorizzazione delle risorse culturali, artigianali, produttive e ambientali del territorio.

Propone un viaggio emozionale e sensoriale attraverso il distretto del bergamotto, per scoprire prodotti, conoscere produttori e luoghi di produzione e in percorso ideale, per disegnare un itinerario di esperienze da scoprire attraverso l’olfatto, grazie a laboratori e visite guidate.

Propone la valorizzazione di prodotti preziosi come il bergamotto e coltivazioni più rare e storiche come il gelsomino e la ginestra: questa era chiamata la riviera dei gelsomini, nome dato dalla caratteristica coltivazione di questo splendido fiore, prezioso e inimitabile, e non più praticata.

La Via delle Essenze è racchiusa in un’area culturale e turistica, dove si percepiscono in un respiro duemila anni di storia: dai resti dell’antica Grecia nella Locride, alle vestigia romane presso gli scavi archeologici di Casignana, passando per il periodo romanico-bizantino di Stilo, e i magnifici borghi di Gerace e Pentedattilo. Senza dimenticare i tesori del Museo Nazionale della Magna Grecia.

La Via delle Essenze può rappresentare uno strumento al servizio dei Comuni che vorranno associarsi per ridisegnare lo storico ruolo dell’area rurale, sull’immagine di una smart rural land (ambienti rurali intelligenti) capace di generare crescita, sostenibile e inclusiva.

Conoscenza e
Formazione

La Via delle Essenze sarà referente di scuole per percorsi di formazione mirati ad approfondire la cultura, la valorizzazione del territorio, la gestione sostenibile, la progettazione internazionale e le opportunità lavorative per i giovani.

Officina

Proporre attività didattiche e formative che educhino al riconoscimento delle proprietà benefiche del bergamotto e dei prodotti naturali e identitari della Calabria. Corsi, seminari, workshop, convegni di tipo divulgativo, formazione specialistica per i settori agroalimentare e della cosmesi naturale, conoscenza della filiera dei prodotti artigianali naturali e dei prodotti per il benessere.

Promuovere la formazione e la diffusione di conoscenze specifiche, permettere di migliorare le competenze, per favorire lo sviluppo di nuova e più qualificata occupazione.

Innovare l’esperienza del territorio

Avvicinare nuovi visitatori al bene culturale/naturalistico unendo l’esperienza sensoriale del territorio, la scoperta delle produzioni e tipicità locali, delle imprese artigianali d’eccellenza. In quest’ottica creare nel territorio un polo delle essenze e dei profumi. La vocazione turistica della regione trova la sua specificità nella valorizzazione di prodotti di nicchia, capaci di favorire l’esperienza completa delle tipicità locali e del patrimonio culturale.

Aggregare gli operatori (piccole e medie imprese del territorio) e offrire vetrine aperte sulle bellezze dei nostri Comuni, potenziali motori dello sviluppo turistico locale. Dall’organizzazione di itinerari personalizzati e servizi di accoglienza, alla produzione di prodotti selezionati del territorio, dalla conoscenza delle aziende alla gestione degli eventi, alla formazione.

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu