Un frutto fortemente legato al suo territorio: il Bergamotto di Calabria.
Grattandone leggermente la scorza, la presenza del suo profumo diviene prepotente, il naso ne è stregato e la mente sente tutte le vibrazioni olfattive, un odore penetrante e avvolgente.
Del bergamotto non possono fare a meno le più grandi griffe del profumo e tutti coloro che vogliano produrre un'eau de Cologne o un'eau de parfum. I migliori nasi del mondo arrivano quaggiù, vicino Reggio Calabria, a sentire le più sottile sfumature nel cuore del comprensorio del bergamotto.
Qui le profumatissime casse di agrumi, diventano oli essenziali.
Il prodotto si estrae dalla buccia con un procedimento meccanico a freddo.
Le macchine, le pelatrici, grattugiano l'esterno del frutto del bergamotto in corrente d'acqua ottenendo un'emulsione, che viene convogliata in centrifughe dove l'olio essenziale si separa dall'acqua per differenza di peso specifico.
Con cento chili di bergamotto si producono 550 gr. di essenza.
La qualità dell'essenza varia a seconda dei mesi di produzione, tra ottobre e febbraio, passando da note floreali a note verdi e fresche.
Le sue origini sono avvolte nel mistero, il suo nome pare derivi dal turco Beg armudi, ossia pero del Signore,
ma l’agrume è probabilmente un incrocio fra arancio amaro e limone; da sempre è oggetto di interesse da parte di botanici, gastronomi e raffinati creatori di profumi.
Femminello, fantastico e castagnaro sono le diverse varietà di questo frutto e si differenziano per sviluppo, longevità e produzione. Meraviglia invece è quel frutto che cresce deforme; ad esso, secondo la tradizione, si attribuiscono virtù magiche.
Rimango sempre affascinata da tutti questi aspetti: se si ha la fortuna di parlare con un coltivatore, si viene a contatto con chi conosce davvero la materia prima e i campi palmo a palmo.
La pianta del bergamotto si presenta simile a quella del limone,
gemme e fiori risultano mediamente grandi e bianchi. Il frutto maturo assume un colore giallo ed una caratteristica forma piriforme. La buccia varia da mediamente sottile e liscia, a moderatamente rugosa; mentre la polpa, moderatamente consistente, si presenta di colore verde-giallo-pallido, di elevata acidità e sapore amaro. Appena pressato, l'olio essenziale contenuto delle sacche della scorza, è di un favoloso verde brillante,si affievolisce al giallo o marrone chiaro con l'invecchiamento.
Estremamente ricco, è un ventaglio quasi infinito di profili olfattivi che varia a seconda dei giorni di pioggia e di sole della stagione, del terreno, del momento di raccolta, dell'anzianità dell'albero, del metodo di produzione.
Dal delizioso ed unico profumo agrumato, evolve in note quasi floreali, a volte simili alla fresia, finendo in una sfumatura secca, balsamica ed erbacea.
L'olio essenziale di bergamotto vanta molteplici qualità benefiche per la pelle di viso e corpo.
Proprietà del bergamotto.
-Olio essenziale dalle proprietà calmanti e antisettiche dal profumo rivitalizzante, fresco e leggermente balsamico.
-Tonificanti e lenitivo sulla pelle
-Purifica attraverso i terpeni in esso contenuti, svolgendo un'azione antisettica.
-Antimicotico
-Astringente, regola la secrezione di sebo. Adatto a tutti i tipi di pelle, soprattutto la pelle mista e grassa.
Come la maggior parte oli di agrumi, l'olio essenziale di bergamotto è un toccasana per la mente.
-Sedativo, induce il sonno e migliora la qualità.
-Fortifica la mente, aiuta a ritrovare fiducia in se stessi, calma la sensazione di paura e ansia.
-Contro depressione, stress, ansia, insonnia, irritabilità e fragilità nervosa.
-Aumenta energia e benessere psico-emozionale.
Da sempre ispirata dal mio territorio, dietro ogni ingrediente scelto si cela un semplice segreto:
i fattori ambientali associati alla crescita delle colture in una regione specifica, non solo creano un ambiente ottimale per far prosperare le piante, ma conferiscono un carattere unico e distinto che nessun'altra parte del mondo può replicare.
Le colture di agrumi e in particolar modo dei bergamotteti che affondano le loro radici lungo tutta la costa ionica,
apportano alle formule l'energia e la luce del sole, la forza che arriva dal mare con la sua aria salina...questo è il nostro oro verde.
Ecco una Selezione dei prodotti botanici che contengono l'Olio Essenziale di BERGAMOTTO
© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino
P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com