BENVENUTI

Mi chiamo Maria C. Martino e vivo all’estrema punta meridionale della Calabria, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto, un’area di appena 120 km limitata alla fascia Jonica del Reggino.

Ricerca
9 Febbraio 2022

Provenienza degli ingredienti

Per ottenere ingredienti di alta qualità scegliamo piccoli distributori, piantagioni e siti produttivi nel luogo d'origine delle materie prime, per poter seguire il ciclo di lavorazione e conoscerne la provenienza.

La connessione alla bellezza degli ingredienti del patrimonio naturale e al loro straordinario legame di vita con un territorio
è la linea che guida i principi fondativi di La mia casa nel vento:
non scendere mai a compromessi sulla qualità, approvvigionamenti responsabili e avere cura della comunità locale che onora la terra ogni giorno.

La forza della natura è insuperabile e influenza da sempre la mia visione. Nella realizzazione della linea di skincare, mi sono ispirata al patrimonio botanico del mio territorio, sottolineando l'uso di materiali naturali preziosi come il bergamotto e il gelsomino, per ricreare un'esperienza olfattiva che avvolge i sensi.

DIETRO OGNI INGREDIENTE SCELTO SI CELA UN SEMPLICE SEGRETO
i fattori ambientali associati alla crescita delle colture in una regione specifica, conferiscono un carattere unico e distinto che nessun'altra parte del mondo può replicare.

Olio essenziale di Bergamotto - Citrus Bergamia

Tutti gli oli essenziali di agrumi, provengono da aziende a conduzione familiare, nella zona di maggiore concentrazione e pregio , il Distretto del Bergamotto.

Da un punto di vista olfattivo, i panorami mozzafiato in cui i bergamotteti affondano le loro radici lungo la costa ionica calabrese, dai pendii fino al mare, sono davvero impressi nell'aroma ricco e sfaccettato che ritroviamo nelle formulazioni.

A tu per tu con il Bergamotto è il titolo di un articolo con una mia intervista, uscita sul nuovo numero Smell Magazine di Gennaio, in cui racconto del mio rapporto con questo frutto fortemente legato al suo territorio.

Estratto di Gelsomino Grandiflorum

Per il gelsomino nutro un vero e proprio legame sentimentale, un attaccamento ai ricordi legati alla mia infanzia...mia nonna fu una delle numerosissime donne gelsominaie che andavano a raccogliere il fiore. L'espressione precisa e designante era "fiura".

Fiura (Hjura) è il termine dialettale calabrese per indicare la fioritura, la raccolta del gelsomino: nelle notti estive, parevano concentrarsi i profumi di tutti gli antichi giardini arabi. Un sottile ed avvolgente profumo di gelsomino aleggiava fra la collina e il mare.

L'estratto di fiori di Gelsomino grandiflorum è ancora oggi, seppur in minore e preziosa quantità, interamente coltivato, lavorato e trasformato nel mio territorio. Quello che viene infuso nel nostro tonico Fiura, proviene da una piccolissima produzione locale, una gemma preziosa di qualità eccelsa.
È un attivo chiave pregiatissimo, che aiuta a ridurre la secchezza cutanea; è adatto al trattamento della pelle sensibile, soggetta a dermatiti e arrossamenti, esercita un'azione lenitiva e decongestionante.
Idratante e nutriente, dona alla pelle le sue virtù rivitalizzanti, apportando comfort e morbidezza.

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu