BENVENUTI

Mi chiamo Maria C. Martino e vivo all’estrema punta meridionale della Calabria, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto, un’area di appena 120 km limitata alla fascia Jonica del Reggino.

Ricerca
23 Gennaio 2024

Peptidi: cosa sono e come integrarli nella tua skincare routine.

Non esiste un singolo ingrediente in grado di contrastare tutti i segni dell'invecchiamento cutaneo, ma i peptidi sono tra gli ingredienti cosmetici che applicati sulla pelle, hanno notevoli benefici, in quanto la rivitalizzano, la rendono più forte e più resiliente.

Peptidi: cosa sono e a cosa servono per la pelle?

Per capire bene cosa sono e a cosa servono i peptidi, pensate al collagene:
il collagene viene stimolato dai peptidi e va ad aumentare elasticità, compattezza e l'aspetto rimpolpato della pelle. Essendo una proteina costituita da aminoacidi disposti in una catena, quando il collagene si rompe, si spezzetta in sezioni più corte. Queste micro catene di proteine si chiamano peptidi e, proprio per questo motivo, se inserite nella skincare routine, svolgono una funzione pro-collagene.

I peptidi sono quindi una breve serie di aminoacidi: immaginateli come piccoli mattoni che compongono le proteine del nostro corpo, messaggeri chimici che danno indicazioni alle nostre cellule per produrre proteine come collagene, elastina e cheratina. Queste sostanze, importantissime, tengono unite le cellule e mantengono la pelle compatta. Possono controllare anche fattori che contribuiscono, solo per citarne alcuni, all’incarnato della pelle, alla sensibilità e alla tonicità.

Quali sono i benefici dei Peptidi?

Con l'avanzare dell'età, la produzione di collagene diminuisce: questo si traduce in mancanza di elasticità della pelle e con la comparsa delle prime piccole rughe. Sebbene i peptidi siano naturalmente presenti nella pelle, con il tempo cominciano a perdere efficacia. I prodotti a base di peptidi mirano ad aumentare la quantità di collagene prodotto dalla pelle o a rallentarne la disgregazione, mantenendo la pelle più giovane e compatta. In parole povere: i peptidi stimolano la guarigione della pelle, inducono alla produzione di collagene, elastina e altre proteine strutturali nei punti in cui ce n'è più bisogno.

Esistono diversi tipi di peptidi, ciascuno capace di mimare l'attività di una particolare proteina, di un enzima o di una molecola, andando così a promuovere diverse funzioni benefiche sui tessuti. Essendo molto sottili, questi riescono a permeare la barriera cutanea e agire sulla pelle come stimolanti, idratanti, riparatori, rinforzanti, depigmentanti, ridensificanti e molto altro ancora.

COLLAGENE: la proteina più abbondante presente nell’organismo è il principale responsabile del turgore
e dell’elasticità cutanea. In particolare, a livello cutaneo esso contribuisce a mantenere la compattezza e il tono della cute, riducendo i segni delle rughe e prevenendone la comparsa.

Come agiscono i peptidi sulla pelle?

I peptidi in cosmetica si trovano soprattutto nelle creme viso idratanti e nei sieri peptidici. Poiché non sono proteine, possono facilmente penetrare ed essere assorbiti dalla pelle quando vengono applicati per via topica. Una volta applicati, l'organismo è in grado di utilizzarli nel modo che ritiene più efficace per conferire alla pelle un aspetto più tonico e compatto. I peptidi sono comunemente utilizzati come ingredienti nei prodotti anti-age, per combattere la comparsa di linee sottili, prime rughe, invecchiamento, macchie scure e zampe di gallina.

Includendo i peptidi nella tua skincare routine, potrai godere di una serie di benefici:

  1. Una maggiore protezione: possono rafforzare le cellule della pelle, migliorando la barriera cutanea e tenendo lontani le tossine e i batteri.
  2. Attenuazione delle rughe e linee sottili: la pelle si rimpolpa e assume un aspetto più giovane, con conseguente attenuazione delle rughe.
  3. Miglioramento dell'elasticità della pelle.
  4. Riduzione di rossori, irritazione e infiammazione. La loro azione anti-infiammatoria può risultare benefica nella gestione di condizioni cutanee infiammatorie, come l’acne, contribuendo a calmare l’irritazione e a migliorare l’aspetto generale della pelle.

Peptidi biomimetici per la pelle del viso: quali sono presenti nelle formule La Mia Casa Nel Vento?

I peptidi biomimetici sono peptidi che vengono creati in laboratorio per imitare i peptidi naturalmente presenti nel nostro corpo. (“Bio” significa “vita” e “mimetico” significa “che imita”). Nei prodotti di skincare, i peptidi biomimetici possono essere essere aggiunti alle formule cosmetiche per ottenere risultati specifici come riduzione delle rughe, idratazione o ripristino della barriera cutanea. La linea FLORA MIRABILIS, con Active Botanical Serum e Crema Essenziale, contiene una combinazione di 4 peptidi che stimolano la rigenerazione cellulare rendendo la pelle più levigata e compatta in sole quattro settimane:

  • Decapeptide-22
  • Oligopeptide-78
  • Palmitoyl Decapeptide- 21
  • Zinc Palmitoyl Nonapeptide-14

Adesso è chiaro che i peptidi siano ingredienti con funzioni speciali, ma ricorda che da soli non sono in grado di trasformare la tua pelle. Infatti, nei nostri rituali Flora Mirabilis abbiamo adottato un “approccio multi-ingrediente” alla skincare: sia il siero che la crema contengono altri ingredienti benefici, come antiossidanti e rigeneranti. Questo mix rassoda e ridefinisce i contorni del viso, ostacola la comparsa di rughe e migliora nutrimento e texture della pelle, aumentandone il turgore e l'elasticità.

Peptidi o retinolo?

I peptidi e il retinolo hanno qualità simili. Entrambi sono utilissimi per la prevenzione dell'invecchiamento e possono rafforzare la barriera cutanea. Il retinolo è noto per la sua forza, ma può causare irritazioni e secchezza cutanea, soprattutto sulle pelli più sensibili e delicate: a causa della sua azione decisa, abbinare il retinolo con altri prodotti può causare reazioni avverse. A seconda del tipo di pelle, si può optare per l'uso di peptidi: risultano più indicati per le pelli sensibili e secche e collaborano bene anche con altri prodotti, in particolare acido ialuronico, vitamina C, niacinamide.

Ricorda che i risultati possono richiedere tempo, quindi sii costante nella tua routine di cura della pelle. Abbi cura di te.

SET FLORA MIRABILIS

Set Peptidi Flora Mirabilis è il duo perfetto per contrastare i segni del tempo.
La linea FLORA MIRABILIS, con Active Botanical Serum, composto da attivi antiossidanti, e Crema Essenziale, la crema antiage per eccellenza, contiene una preziosa combinazione di 4 peptidi biomimetici che stimolano la rigenerazione cellulare rendendo la pelle più levigata e compatta in sole quattro settimane. Azione idratante profonda anche per la pelle più segnata, compattezza, sollievo e in generale una pelle più bella.
I due prodotti più preziosi, per una skincare completa che rende la pelle idratata, levigata e luminosa!
Approfitta dell'offerta limitata e provali insieme ad un prezzo davvero speciale.

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu