La grande potenzialità degli oli essenziali, a livello epidermico e psicosomatico.
Che le essenze fossero importanti in cosmetologia si sapeva già dai tempi degli antichi Egizi.
L'aspetto più importante e al quale sono più legata, è la la loro applicazione in ambito neurocosmetico.
I principi odorosi delle materie prime naturali, vengono estratti in corrente di vapore:
la maggior parte delle particelle odorose racchiuse in un fiore, in una resina, hanno la capacità di essere trascinate dal vapore acqueo che, attraversando la materia prima, vengono condensate, regalandoci l'anima e lo spirito della pianta.
Ognuna di loro, foglie, rami, fiori, radici, possiede un proprio profilo olfattivo associato ad un potere curativo unico. L'energia solare accumulata dalla pianta corrisponde all'energia vitale, una vera e propria riserva energetica. Oltre ad agire a livello epidermico, agiscono anche sul piano psico-emozionale. Inalando il loro profumo, le molteplici proprietà vanno a stimolare quella parte del cervello legata allo stimolo olfattivo e l'ippocampo, sede delle emozioni e della memoria.
Per esempio, inalare profumo di Rose prima di dormire potrebbe fissare nella mente le informazioni apprese durante il giorno, oltre a rendere il sonno piacevole.
Al Gelsomino invece è attribuita un'azione sulla lucidità di pensiero. Il rosmarino ha un'azione euforizzante ed elettrizzante sul cervello, in grado di migliorare l'umore.
Geranio: rigenerante, fortificante, purificante, antimicotico, cicatrizzante, antinfiammatorio, favorisce il sonno, riduce lo stress, salute della pelle, benessere emotivo.
Prodotto consigliato: All'Una
Rosa: le importanti proprietà antinfiammatorie lo rendono una scelta eccellente per il trattamento di acne, infiammazione e per ridurre il rossore della pelle. Molto utile nel trattamento della psoriasi e nelle dermatiti. Calmante e rilassante, porta la pace interiore.
Prodotto consigliato: Voile Satin
Gelsomino: energizzante, rilassante, ringiovanente. Agisce sulla psiche dissolvendo i pensieri ottenebranti di paura e angoscia, ma è sulle emozioni la sua azione più potente. E’ calmante del sistema nervoso, ma allo stesso tempo stimola la creatività, la gioia e l’entusiasmo.
Prodotto consigliato: Fiura
Lavanda: antinfiammatorio, purificante, rilassante, concilia il sonno, favorisce la meditazione. riequilibra le emozioni.
Verbena: influisce positivamente sul buonumore grazie ad i suoi effetti distensivi sul sistema nervoso.
Bergamotto: astringente, regola la secrezione di sebo. Come la maggior parte oli di agrumi,
l'olio essenziale di bergamotto è un toccasana per la mente. Aumenta energia e benessere psico-emozionale.
Prodotto consigliato: L'Agrumeto
Petitgrain: placa ansia ed irritabilità. Avvolgente, calmante, ci può venire in aiuto quando abbiamo bisogno di un rilassamento profondo. Antiossidante.
Neroli: calmante, rilassante, tonificante. Ottimo per combattere stress, insonnia, tensione nervosa, attacchi d'ansia e di panico, palpitazioni. Sedativo, antidepressivo. Ripristina la vitalità e la fiducia, sviluppa la gioia. Afrodisiaco.
Rosmarino: antiossidante, purificante, energetico, antisettico. Antiparassitario e antibatterico e svolge un'efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive.
Elicriso: antiossidante, antinfiammatorio, antivirale. L’estratto dei fiori, migliora la funzionalità del micro circolo, l’attività digestiva e la funzione epatica. Dona benessere e bellezza a pelli sofferenti e affette da psoriasi, eczemi, dermatiti ed eritemi.
© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino
P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com