Attraversando la Calabria, si notano subito le pale di fico d'india, abbarbicate su alture impervie e via giù fino al mare, o in luoghi sassosi e assolati. Tipiche del Messico e dell'America centrale, le piante si sono poi diffuse e sono ormai parte integrante del paesaggio a sud; sono talmente caratteristiche da costituire un aspetto tipico del territorio di tutto il meridione.
L'olio ricavato dai semi contenuti nel frutto è estremamente leggero ma profondamente nutriente.
Metodo di ottenimento: spremitura a freddo
Parte della pianta estratta: semi
Nome botanico: Opuntia ficus indica
Famiglia botanica: Cactacee
Con il suo contenuto di vitamina E (circa 1000 mg/kg) e steroli (circa 10 g/kg), quest'olio ha proprietà antiossidanti incredibili. Raro e prezioso è quindi un ingrediente d'elezione nelle formulazioni cosmetiche per combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo. Il suo alto contenuto di acidi grassi essenziali (soprattutto omega-6) gli conferisce inoltre proprietà emollienti e rigeneranti molto interessanti, particolarmente indicate per pelli secche e disidratate.
Molto prezioso e raro, l'olio non va confuso con il macerato oleoso di fico d'India, che è meno costoso ma anche meno attivo.
Il fico d'India è un cactus che cresce in abbondanza intorno al bacino del Mediterraneo; dai semi del frutto di Opuntia ficus indica, si ottiene un olio molto pregiato e molto raro ottenuto solo dalla spremitura a freddo.
Le rese di estrazione sono molto basse poiché si ottine solo il 5% di olio da ogni piccolo seme, da qui il suo costo molto elevato.
Focus sull'acido linoleico: è un acido grasso polinsaturo appartenente alla famiglia degli omega-6. Questo acido grasso non è sintetizzato dal corpo. Questo è il motivo per cui si dice che sia un acido grasso "essenziale". Una carenza di omega-6 può portare a un'intensa secchezza cutanea e allergie. A livello cutaneo, questo acido grasso fa parte della composizione delle ceramidi. Partecipa alla ricostituzione dei lipidi epidermici e interviene nella fluidità della membrana. L'acido linoleico aiuta a limitare la perdita d'acqua dalla pelle mentre presenta proprietà emollienti e nutritive; un alleato eccezionale per combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo.
PROPRIETÀ
Come ingrediente cosmetico, l'olio vegetale di fico d'india, è riconosciuto per le sue proprietà antietà: grazie al suo straordinario contenuto di vitamina E, è considerato un toccasana per combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo.
Ridona compattezza e tono alla pelle. Rigeneranti, gli omega-6 in esso contenuti, favoriscono il naturale processo di riparazione della pelle.
Ottimo emolliente, ammorbidisce e protegge la pelle dalla disidratazione.
INDICAZIONI
Per tutti i tipi di pelle.
Particolarmente indicato per pelli mature e disidratate.
Pelle destrutturata, ruvida, squamosa. Cura preventiva delle smagliature e cura delle cicatrici.
Giardini a Sud - Suggestione Olfattiva
Il profumo sensuale e radioso dei fiori d'arancio, associato alla setosa rosa rossa, illumina la pelle con note di miele, sublimate dalle tonalità calde, verdi e legnose del petigrain.
© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino
P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com