BENVENUTI

Mi chiamo Maria C. Martino e vivo all’estrema punta meridionale della Calabria, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto, un’area di appena 120 km limitata alla fascia Jonica del Reggino.

Ricerca
20 Ottobre 2022

L'olio di fico d'India: elisir rigenerante. Scopri tutto quello che c’è da sapere.

La sua ricchezza in vitamina E, omega-6 e steroli, rende questo prezioso olio un ingrediente eccezionale per combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo. Un olio miracoloso che ha una consistenza secca, ricco di antiossidanti e delicato sulla pelle.

Attraversando la Calabria, si notano subito le pale di fico d'india, abbarbicate su alture impervie e via giù fino al mare, o in luoghi sassosi e assolati. Tipiche del Messico e dell'America centrale, le piante si sono poi diffuse e sono ormai parte integrante del paesaggio a sud; sono talmente caratteristiche da costituire un aspetto tipico del territorio di tutto il meridione.
L'olio ricavato dai semi contenuti nel frutto è estremamente leggero ma profondamente nutriente.

Metodo di ottenimento: spremitura a freddo
Parte della pianta estratta: semi
Nome botanico: Opuntia ficus indica
Famiglia botanica: Cactacee

Un olio eccezionalmente ricco di antiossidanti

Con il suo contenuto di vitamina E (circa 1000 mg/kg) e steroli (circa 10 g/kg), quest'olio ha proprietà antiossidanti incredibili. Raro e prezioso è quindi un ingrediente d'elezione nelle formulazioni cosmetiche per combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo. Il suo alto contenuto di acidi grassi essenziali (soprattutto omega-6) gli conferisce inoltre proprietà emollienti e rigeneranti molto interessanti, particolarmente indicate per pelli secche e disidratate.

Molto prezioso e raro, l'olio non va confuso con il macerato oleoso di fico d'India, che è meno costoso ma anche meno attivo.
Il fico d'India è un cactus che cresce in abbondanza intorno al bacino del Mediterraneo; dai semi del frutto di Opuntia ficus indica, si ottiene un olio molto pregiato e molto raro ottenuto solo dalla spremitura a freddo.
Le rese di estrazione sono molto basse poiché si ottine solo il 5% di olio da ogni piccolo seme, da qui il suo costo molto elevato.

Ricchissimo di acidi grassi; tra tutti, spicca l'acido linoleico.

Focus sull'acido linoleico: è un acido grasso polinsaturo appartenente alla famiglia degli omega-6. Questo acido grasso non è sintetizzato dal corpo. Questo è il motivo per cui si dice che sia un acido grasso "essenziale". Una carenza di omega-6 può portare a un'intensa secchezza cutanea e allergie. A livello cutaneo, questo acido grasso fa parte della composizione delle ceramidi. Partecipa alla ricostituzione dei lipidi epidermici e interviene nella fluidità della membrana. L'acido linoleico aiuta a limitare la perdita d'acqua dalla pelle mentre presenta proprietà emollienti e nutritive; un alleato eccezionale per combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo.

PROPRIETÀ
Come ingrediente cosmetico, l'olio vegetale di fico d'india, è riconosciuto per le sue proprietà antietà: grazie al suo straordinario contenuto di vitamina E, è considerato un toccasana per combattere i segni dell'invecchiamento cutaneo.
Ridona compattezza e tono alla pelle. Rigeneranti, gli omega-6 in esso contenuti, favoriscono il naturale processo di riparazione della pelle.
Ottimo emolliente, ammorbidisce e protegge la pelle dalla disidratazione.
INDICAZIONI
Per tutti i tipi di pelle.
Particolarmente indicato per pelli mature e disidratate.
Pelle destrutturata, ruvida, squamosa. Cura preventiva delle smagliature e cura delle cicatrici.

L'olio di fico d'india è presente in qualità molto elevata sia nella formula di Voile Satin, che del siero botanico Flora Mirabilis. Un prezioso ingrediente scelto in quanto espressione del territorio e legato a immaginari olfattivi e sensoriali che si radicano profondamente nella storia e nella tradizione e in virtù delle sue peculiari proprietà vegetali e fitoterapiche.

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu