BENVENUTI

Mi chiamo Maria C. Martino e vivo all’estrema punta meridionale della Calabria, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto, un’area di appena 120 km limitata alla fascia Jonica del Reggino.

Ricerca
31 Gennaio 2023

Bell'essere contro il freddo invernale

Ovvero, come affrontare i giorni più bui grazie ai profumi e gesti di benessere

La bellezza è una luce che traspare da dentro e i giorni più freddi e bui dell'anno possono danneggiare sia la nostra pelle che la nostra vitalità. La mancanza di luce influisce sul nostro piano emozionale, che può essere riflesso sul piano comportamentale fino a diventare somatico.

Insonnia, irritabilità e umore nero sono tutti effetti di ansia e depressione stagionale e quando è troppo ci soffoca e ci fa stare male.

Aromacosmesi e trattamenti che aumentano il buonumore e l'ottimismo.

Le essenze esperidate, cioè estratte da agrumi come il bergamotto, arancio amaro, limone, mandarino, ecc. sono in grado d'influenzare la zona limbica del cervello e di stimolare la produzione di sostanze endorfiniche che incrementano il buonumore. Gli oli essenziali di agrumi, con un massaggio delicato e aromaterapia, inducono un senso di luminosità e soddisfazione: il cervello invierà alle cellule cutanee un messaggio positivo che renderà la pelle più ricettiva ai benefici dei trattamenti successivi.

Il legame psiche-pelle-profumi è un rapporto indissolubile che continua a stupire gli studiosi, tanto che si è dimostrato che anche la pelle ha "un naso": su tutta la sua superficie sono distribuiti dei recettori olfattivi, che se stimolati con l'aroma giusto, possono attivare anche la riparazione delle cellule cutanee. Sandalo, geranio, gelsomino sono alcune tra queste. Ecco perché i primi passi che fai al mattino stabiliscono il tono per il resto della giornata. Quindi è una buona idea iniziare alla grande con dei trattamenti che stimolano i nostri recettori olfattivi: il profumo, con il suo potere evocativo ed emozionale, inebria il cervello e calma il sistema nervoso.

Bell'essere contro il freddo invernale. Aromacosmesi e trattamenti che aumentano il buonumore e l'ottimismo.

Come in una SPA: la spazzolatura a secco.

Solo pochi minuti di pratica quotidiana della spazzolatura del corpo a secco è tutto ciò che serve per calmare l'intero sistema nervoso. Spazzolare il corpo a secco è una di quelle pratiche meravigliosamente facili per rinvigorire corpo e mente, stimolare il sistema linfatico, far rinascere la pelle secca per il troppo freddo, rendendola estremamente liscia.

Bell'essere contro il freddo invernale: sei semplici ed efficaci passaggi per spazzolare a secco la tua pelle

Usa una spazzola con setole a base vegetale

Dopo aver testato diverse spazzole per il corpo nel corso degli anni, ho scoperto che l'uso di una spazzola con setole naturali a base vegetale come la fibra della pianta di agave è la più efficace per rinvigorire la pelle. Queste setole forniscono la migliore esfoliazione e stimolazione per la tua pelle. Sono di altissima qualità, di lunga durata e non graffiano la pelle.

Ascolta il tuo corpo e trova il momento perfetto per lavarti

Puoi usare la spazzola per il corpo in qualsiasi momento della giornata prima di fare la doccia. Al mattino è particolarmente tonificante, reagala una spinta vitale per la giornata in divenire. Se ti lavi la sera puoi usare un tocco più delicato, che può sfociare in un bellissimo rituale meditativo di cura di sé.

Stimola il tuo sistema linfatico

Prenditi dai tre ai cinque minuti per questa pratica meravigliosa. Inizia a spazzolare iniziando dai tuoi piedi, partendo dalla pianta (ricca di piccole terminazioni nervose) e muovendoti con lunghi movimenti ampi verso il cuore. Utilizzare piccoli colpi diretti verso l'alto, più volte in ciascuna area. Continua a spazzolare le gambe. Procedi con le mani alzando le braccia e dal collo scendi verso il cuore. Usa movimenti circolari in senso orario sull'addome. Infine spazzola verso l'alto dalla parte bassa della schiena e verso il basso dal collo.

Sii consapevole della pressione esercitata dalla spazzolatura del corpo sulla tua pelle

Esercita una leggera pressione sulle aree in cui la pelle è più morbida e maggiore pressione su quelle più dure. Prenditi cura delle zone più sensibili del corpo come petto, seno e pancia. All'inizio può verificarsi un leggero colore rosato sulla pelle a causa dell'aumento della circolazione sanguigna. Questo è normale e mostra che la spazzolatura della pelle funziona. Nel tempo il tuo corpo si adatta e inizia a desiderare la sensazione.

Fai una doccia aromatica dopo la spazzolatura

Dopo aver spazzolato tutto il corpo, fai una doccia profumata. Se ti piace, prova ad alternare tra caldo e freddo per continuare a stimolare la circolazione sanguigna.

Termina con una routine per la pelle e per se stessi

Dopo aver asciugato tamponando delicatamente, usa un olio naturale sulla pelle con una miscela tonificante di oli essenziali per mantene sollevato l'umore e il tuo corpo luminoso.

Ti sentirai leggero, energizzato e la tua pelle sarà luminosa. Il tuo corpo ti amerà per questo!

Dry body brushing. Aromacosmesi e trattamenti che aumentano il buonumore e l'ottimismo,contro il freddo invernale.

LA SELEZIONE

  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu