BENVENUTI

Mi chiamo Maria C. Martino e vivo all’estrema punta meridionale della Calabria, in quel luogo conosciuto anche come Distretto del Bergamotto, un’area di appena 120 km limitata alla fascia Jonica del Reggino.

Ricerca
14 Settembre 2022

10 rituali di self-care semplici e veloci

Come affrontare il rientro dalle vacanze con leggerezza: rituali di benessere per il corpo e per la mente

Da quando Settembre è diventato un po’ come il 1° gennaio? Forse da quando sui social viene imposta un po' come tendenza.
In realtà si tratta di quel momento dell’anno in cui per molti versi si volta pagina e nella nostra mente può scattare un po’ di “stress” da ritorno dalle ferie. Molti di noi si sentono spinti ad avere e cercare nuovi stimoli, ma anche prolungare quello stato di benessere e serenità estiva che ci accompagnato nei giorni sole e libertà. Per questo motivo è importante prenderci cura di noi stessi e del nostro benessere psicofisico.

Ho compilato un elenco di routine di cura di sé facili e veloci che richiedono pochissimo tempo ma potrebbero avere un enorme impatto sulla riduzione dello stress e sul benessere generale.


10 rituali di self-care semplici e veloci:

  1. Fai la tua mossa!
    L'esercizio fisico fa davvero miracoli. Essere attivi aiuta a ridurre lo stress e liberare la mente. Che si tratti di un breve allenamento, dello yoga, di una pratica del tuo sport preferito o di una corsa all'aperto respirando aria fresca, l'esercizio può aiutarti a liberarti dei pensieri stressanti. Il mio esercizio preferito in questo momento: al mattino stretching leggero, per allungare i muscoli del corpo.
  2. Medita e rimani con i piedi per terra
    Prendersi solo 5 minuti al giorno per rilassarsi, ricaricare, evadere e liberare la mente può fare miracoli per liberare lo stress. La meditazione è un ottimo modo per calmare le tue preoccupazioni e trovare l'equilibrio nella tua vita.
  3. Prenditi cura della tua pelle, prenditi cura del tuo stress
    Dedica un po' di tempo a un po' di cura della tua pelle e guarda i tuoi livelli di stress diminuire. Che si tratti di una maschera per il viso (consiglio Crita Rituale d'argilla) o di un auto-massaggio per il corpo, la cura della pelle è cura di sé. La tua pelle e la tua mente ti ringrazieranno.
  4. Scollegare e rilassarsi
    Avvisi, notifiche e un elenco infinito di email non lette. Il ronzio costante dei nostri telefoni può sfiinirci. Se ti senti in questo modo, una disintossicazione digitale potrebbe essere proprio ciò di cui hai bisogno, proprio come quando eri al mare. Prenditi mezza giornata per staccare la spina dalla tecnologia e trascorri invece del tempo di qualità con i tuoi cari, leggi un libro o coccola i tuoi animali domestici. Allontanati dalla tecnologia, stacca la spina e rilassati.
  5. Semplice gratitudine
    Con lo stress costante, è facile dimenticare le cose semplici della vita, in particolare ciò per cui siamo grati. Prendi carta e penna e inizia a scrivere le cose per cui sei grato. In tal modo, si spera, acquisirai una nuova prospettiva su ciò che conta veramente e le attività stressanti non sembreranno scoraggianti come prima. Fare elenchi di gratitudine può aiutarci a ritrovare la via del ritorno alla riflessione naturale.
  6. R E S P I R A
    Gli esercizi di respirazione sono un modo super veloce per alleviare lo stress. Personalmente amo l'esercizio di respirazione 4-7-8. Il 4-7-8 è semplice, richiede pochissimo tempo ed è un tranquillante naturale per la mente nervosa. Inspira tranquillamente attraverso il naso contando mentalmente fino a quattro. Trattieni il respiro contando fino a sette. Infine, espira attraverso la bocca, emettendo un suono sibilante contando fino a otto. Ripetere il ciclo altre tre volte. Faccio questo
    esercizio di respirazione ogni volta che mi sento agitata o stressata, è incredibilmente utile e calmante.
  7. Fai attenzione ai segnali
    Cerca di riconoscere i segnali di stress, così potrai evitarli nel momento in cui si ripresenteranno. Ad esempio: troppi appuntamenti? Cerca di annotare solo quelli veramente importanti. Un’agenda ti permette di organizzare la mente, allontanando l'ansia di dimenticare qualcosa.
  8. Sei quello che mangi
    C'è un legame diretto tra ciò che mangiamo e come ci sentiamo. Il nostro corpo necessita uno stile di vita sano e il nostro benessere psico-fisico deve essere una priorità quotidiana.
  9. Mantieni relazioni sociali
    Gli impegni lavorativi aumentano e diminuiscono le attività sociali. Cerca di mantenere momenti di condivisione: la connessione con gli altri regola lo stato emotivo e permette all'organismo di riequilibrarsi.
  10. Migliora la qualità del sonno
    Il sonno è un antidoto naturale a tante cose della vita, lo stress è una di queste. Se hai problemi a dormire, assicurati di staccare la spina dalla tecnologia un'ora prima di andare a letto e aggiungi qualche minuto di meditazione prima di coricarti per calmare la mente e il corpo.
  • Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Info

© 2020 La mia casa nel vento
di Maria Martino

P.IVA 03026380802
info@lamiacasanelvento.com

usercartcrossmenu